Decreto salva casa, via libera ai mini appartamenti

Dopo l'approvazione degli emendamenti da parte della Commissione Ambiente della Camera e il si definitivo di Montecitorio, il decreto salva casa passa ora al Senato per l'approvazione definitiva. Tra le principali novità c'è l'abitatibilità dei micro appartamenti.

La principale novità è l'abitatibilità delle mini case o dei mini appartamenti.  Cambiano i requisiti minimi perché una casa sia a norma di legge. Il Decreto Ministeriale 5 luglio 1975 stabiliva una determinata metratura minima per considerare una casa a norma di legge. L'abitabilità variava in base al numero di occupanti e alla destinazione d'uso degli immobili. 

Ma a cambiare le carte in tavola è il decreto salva casa que rende infatti abitabili i mini appartamenti:

  • con un'altezza di 2,40 metri 
  • una superficie di 28 m2 per i bilocali e 20 m2 per i monolocali.

 I locali devono essere in edifici migliorati o ristrutturati per garantire condizioni igienico-sanitarie idonee. Restano in vigore le deroghe per corridoi, disimpegni, bagni, ripostigli e comuni montani sopra i 1.000 metri.

Cosa prevede il decreto salva casa 2024?

Il decreto salva casa prevede una serie di norme che, secondo le intenzioni del Ministero delle Infrastrutture, rispondono alle esigenze di studenti, lavoratori e alla mancanza di spazi abitativi. Tra queste

  • l'abitabilità dei mini appartamenti
  • semplificazione per i cambi di destinazine d'uso
  • il recupero dei sottotetti
  • abolizione della autorizzazione per le pergotende

Cosa deve avere una casa per essere a norma di legge?

Per essere abitabile una casa deve avere una superficie minima di 28m2 per i bilocali e 20 m2 per i monolocali e un'altezza di 2,40 m

Commenti

Post più popolari